Il coerente

Citazione tratta dal Corriere della sera del 25 settembre 1991
"Non è neppure il caso di avviare una discussione sulla morale fiscale di un governo che fa ora ciò che appena ieri ha fermamente escluso, perchè immorale.E' piuttosto il caso di passare oltre, per vedere se un condono fatto in questo modo e in questo momento sia soltanto una scelta di cinismo fiscale, per tirare a campare, o qualche cosa di più o di peggio:una scelta di suicidio fiscale.Ebbene, ragionando sulle evidenze è chiaro che si tratta di una scelta del secondo tipo.Per la massa enorme degli evasori le probabilità di essere verificati sono minime (lo dicono le Finanze), le conseguenti liti tributarie si possono tirare in lungo senza costo (lo dicono ancora le Finanze), infine i condoni sono cadenzati ogni decennio:73m82,91. Vuol dire che il rapporto fiscale si basa su questa ragione pratica: farla franca, confusi tra milioni di evasori;farla lunga, coltivando con calma la lite;farla fuori, con poche lire di condono".

Lo stesso editorialista in un'intervista concessa al "mondo" il 16 marzo 1996 diceva:
Domanda "Ma perchè ce l'ha tanto con Fantozzi?"
Risposta "Perchè ha varato la logica dei condoni nonostante abbia sempre sostenuto di non farlo. E infatti durante il suo mandato ha previsto ben quattro condoni. Ha esordito col condono sul bollo auto, ha proseguito con quello sulle elusioni societarie, sulle riserve bancarie, ha sostituito col condono i redditi in natura e ha condonato le rimanenze di magazzino delle imprese commerciali"

Chi si scagliava 19 e 14 anni fa contro i condoni??
Ma Giulio Tremonti che da ministro negli ultimi anni di condoni ne ha sottoscritti di ogni genere compresi quelli "tombali".
Insomma in pochi anni il past socialista Tremonti non solo ha cambiato frequentazioni salottiere e sociali ma ha anche rivisto i primi 30 anni di vita professionale e di studi scoprendosi paladino dei condonisti (e conseguentemente paladino di chi facilita la politica del "farla franca, confusi tra milioni di evasori;farla lunga, coltivando con calma la lite;farla fuori, con poche lire OPS EURO di condono".
Che coerenza!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Grazie per esserci

La scarsa memoria di Cicchitto e di Minzolini